Bi.Vi Srl fornisce la possibilità, in ottemperanza al D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, a dipendenti e soggetti terzi che collaborano con la società di segnalare, anche in forma anonima, illeciti e/o violazioni, attraverso una piattaforma on-line che permette di circostanziare la segnalazione in modo concreto.
Obiettivo dell’adozione di questo strumento è quello di prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità all’interno dell’organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli stakeholders, in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.
COME SEGNALARE
Attraverso la piattaforma on-line, idonea a garantire con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del segnalante, si accede al percorso di segnalazione. Le segnalazioni sono ricevute dal Responsabile della Funzione 231 il quale mantiene interlocuzioni con il segnalante, da seguito alla segnalazione e fornisce un riscontro alla segnalazione stessa.
La segnalazione viene gestita nel rispetto dei principi di riservatezza e l'eventuale identità del segnalante non viene rivelata senza il suo consenso. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione.
PERCHE’ SEGNALARE
Spesso i dipendenti o altri soggetti sono nella posizione di conoscere non conformità o irregolarità che l'azienda non riesce a identificare in modo tempestivo, è quindi importante che essa abbia la possibilità di verificare e possibilmente correggere queste anomalie.
TUTELA DEL SEGNALANTE
La Società tutela il segnalante da minacce, ritorsioni e/o discriminazioni, quali conseguenza della segnalazione effettuata.
TUTELA DEL SEGNALATO
Durante l'attività di verifica e di accertamento di possibili condotte illecite e/o violazioni, i soggetti segnalati potrebbero essere coinvolti in questa attività, ma, in nessun caso, verrà avviato nei loro confronti un procedimento sanzionatorio unicamente a motivo della segnalazione, in assenza di concreti riscontri riguardo al contenuto di essa. Ciò potrebbe avvenire eventualmente in base ad altre evidenze riscontrate e accertate a partire dalla segnalazione stessa.