Help desk dedicato al servizio
La BI.VI. da sempre ritiene che sia fondamentale garantire al cliente un’assistenza completa per qualsiasi esigenza che possa manifestarsi durante il servizio. Per tale motivo oltre ai tradizionali sistemi di comunicazione diretta (cioè telefono, e- mail e fax, sempre attivi) viene proposto per il servizio un sistema di HELP DESK attivo 24 ore su 24. Il servizio di HELP DESK integrato sulla piattaforma web permette ad ogni operatore autenticato di segnalare alla BI.VI. qualsiasi problematica , aprendo un TICKET sul sistema.
A seconda del tipo di problematica segnalata verranno inoltrate in automatico le e-mail e/o sms agli uffici dell’RTI proponente che, in tempo reale si incaricheranno di risolvere la problematica. Una volta risolta la criticità, una segnalazione avviserà della chiusura del ticket, indicando i tempi di lavorazione, l’ufficio coinvolto, per la massima trasparenza sul servizio.
In tal modo:
- La problematica arriva direttamente agli uffici preposti;
- L’Ente dispone 24 ore su 24 di un servizio di assistenza attivo;
- L’Ente ha traccia delle segnalazioni e può verificare i tempi di risposta.
Studio di caratterizzazione rifiuti speciali
La recente pubblicazione del Regolamento (Ue) 1357/2014 e della Decisione 2014/955/Ue ha rivoluzionato totalmente il panorama normativo sulla classificazione dei rifiuti.
Infatti l'entrata in vigore di tali norme ha imposto la verifica e l'adeguamento delle procedure gestionali, delle documentazioni inerenti la classificazione (comprendenti ad esempio analisi, caratterizzazioni, dichiarazioni dei produttori ecc.) per tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti. Tuttavia va precisato che, stante il vigente sistema di responsabilità, i principali destinatari delle disposizioni Comunitarie sono comunque i produttori dei rifiuti.
In un’ottica di collaborazione ed assistenza ai clienti, la scrivente propone alle Aziende lo svolgimento di un’attenta attività di studio e valutazione dei processi di produzione dei rifiuti speciali presso le varie strutture, al fine di definire una classificazione e caratterizzazione del rifiuto aggiornata alla recente normativa.
L’obbiettivo finale dello studio di caratterizzazione è di ottenere, per ogni rifiuto e relativo codice CER una sorta di “carta d’identità del rifiuto”. In tal modo il Cliente può in qualsiasi momento risalire a tutti i riferimenti legislativi e prescrizioni tecniche correlate alla corretta gestione dello specifico rifiuto, dandone eventualmente atto agli Enti di controllo nel caso di una verifica ispettiva, tramite ampia, dettagliata e pertinente documentazione scritta.
Fornitura manuali per gestione rifiuti
Su richiesta la BI.VI. mette disposizione le proprie conoscenze tecniche e normative per elaborare se necessario:
MANUALE D’USO DEI NUMERI ONU ADR: Poiché per alcuni rifiuti pericolosi l’Ente deve dimostrare il pieno rispetto della normativa ADR, la BI.VI. in base ai numeri ONU gestiti in appalto elaborerà un libretto contenente tutte le informazioni che assolutamente dovranno essere rispettate in fase di gestione del rifiuto.
GUIDA CONFEZIONAMENTO ED ETICHETTATURA: Definiti per ogni rifiuto i CER e i numeri ONU, è fonda- mentale per l’Ente avere una guida/manuale che descriva come imballare, etichettare e gestire i vari rifiuti gestiti. La BI.VI. ha redatto per le varie categorie di rifiuti (es. rifiuti solidi a rischio infettivo, rifiuti liquidi in ADR, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche ecc) schede di imballaggio che costituiscono un manuale di pronta consultazione.
MANUALE PROCEDURE SISTRI E GEC-SISTRI: Sia per l’utilizzo dell’applicativo Gec-Sistri web sia per eventuali procedure da effettuare direttamente dalla chiavetta Sistri, la BI.VI. ha elaborato schede illustrative semplificative che non costringono l’utilizzatore a cercare informazioni in documenti complessi e lunghi.
Gestione dedicata su particolari tipologie di rifiuti
Alcune tipologie di rifiuti speciali prodotti dal Cliente (diversi da quelli a rischio infettivo) comportano gestioni dedicate e attenzioni particolari.
Per esempio i reagenti di laboratorio analisi (presenti in genere in tutti gli ospedali in cui vi sono laboratori chimici), costituiscono una tipologia di rifiuto pericoloso molto complessa da gestire. Infatti, in genere si tratta di flaconi o bottigliette di vario tipo contenenti composti concentrati (quindi molto pericolosi) con caratteristiche di pericolo molto differenti (es. corrosivi, comburenti, infiammabili ecc.). Ciò è confermato dal fatto che gli impianti di smaltimento per tali rifiuti richiedono elenchi dettagliati dei vari reagenti e relative caratteristiche di pericolo.
Anche il trasporto in ADR presenta criticità da non sotto- valutare. Infatti il trasporto può essere fatto in esenzione per“quantità limitate” di imballaggio ma sotto l’osservanza di stringenti prescrizioni tecniche.
Per tali motivi la BI.VI., al fine di garantire al Cliente perfetto rispetto della normativa e semplicità gestionale, ha elaborato le seguenti soluzioni:
- Per redigere in modo semplificato ma completo un elenco dei reagenti da smaltire, la BI.VI. può fornire al Cliente un programmino (sviluppato in excel) avente interfaccia semplice e di immediato utilizzo. Il produttore, inserendo parte del nome della sostanza da smaltire, ottiene secondo la Normativa Europea Regolamento 1272/2008 e s.m.e.i., tutti i dati utili per lo smaltimento (Nome ufficiale della sostanza, Frasi di rischio H, etichettatura, ca- ratteristiche ambientali HP ecc).
- Al fine di trasportare in sicurezza e nel pieno rispetto della normativa ADR, la BI.VI. ha identificato scatole in cartone omologate ADR (omologa 4G).
Consulenza A.D.R.
La BI.VI. in area riservata del sito internet pubblica tutti gli aggiornamenti dei provvedimenti autorizzativi (Albo Gestori Ambientali, Autorizzazione Integrata Ambientale ecc). In tal modo tali documenti risultano immediatamente scaricabili e usufruibili ai Responsabili della propria clientela.
Allo stesso modo le comunicazioni relative alle principali novità normative sulla gestione dei rifiuti speciali vengono pubblicate sul sito internet di BI.VI. e comunicate eventualmente tramite newsletter informativa.
Sulle tematiche inerenti alla corretta gestione dei rifiuti, importante è presenza in loco di 4 consulenti qualificati per la sicurezza trasporto materie pericolose (consulenti ADR regolarmente inquadrati nell’organigramma aziendale).
Corsi di formazione in aula BI.VI.
La BI.VI. offre ai propri clienti un costante aggiornamento relativo alle novità tecnico-normative introdotte dalla legislazione italiana e comunitaria.
La BI.VI. offre alla clientela un servizio di newsletter a mezzo posta elettronica e sito WEB e di assistenza telefonica da parte di personale esperto, qualificato e competente in materia ambientale. Al fine di garantire alla propria clientela l’opportunità di confrontarsi su criticità evidenziatesi durante la propria attività, offre la partecipazione gratuita a workshop ed incontri formativi finalizzati, presso le sale attrezzate a ns. disposizione, con una capienza dai 30 ai 300 posti.
Collegati al nostro portale per la formazione
richiedere informazioni →