Gli automezzi provenienti dalla raccolta di rifiuti sanitari entrano dall’ingresso principale per effettuare le operazioni di pesatura.
Durante il passaggio a velocità ridotta sulla pesa a ponte, tramite un sistema di misurazione a portale estremamente sensibile, viene rilevata l’eventuale contaminazione da radioisotopi. Infatti dal 02.01.2007 presso il centro di stoccaggio risulta in funzione un sistema di monitoraggio strumentale dei carichi di rifiuti sanitari per la rilevazione della potenziale contaminazione da radioisotopi. Tale apparecchiatura è costituita da due pannelli di misura “a scintillazione” posizionati su entrambi i lati della carreggiata di ingresso, in modo tale da assicurare un’elevata sensibilità di misura, e da un’unità centrale di elaborazione con video LCD touch screen. L’impianto riconosce il passaggio del mezzo sulla postazione di pesa ed in modo automatico segnala con un allarme sonoro e visivo un’eventuale anomalia rispetto alla misura di radioattività del fondo ambientale, effettua la registrazione di tutti i dati dell’evento e permette la stampa di un report di allarme.
Tale controllo radiometrico del rifiuto in impianto è richiesto dal provvedimento autorizzativo, e nel caso si verifichi una segnalazione di allarme, la BI.VI. applica la procedura prevista e concordata con proprio Esperto Qualificato.