La BI.VI propone progetti di educazione ambientale dedicati alle scuole elementari e medie e vuole trasmettere ai piccoli visitatori la consapevolezza che, anche i bambini, possono dedicarsi a un compito di fondamentale importanza: la salvaguardia dell’ambiente.
L'obiettivo è quello di promuovere in bambini e ragazzi comportamenti responsabili e rispettosi dell'ambiente, nonché far comprendere come un qualsiasi rifiuto prodotto da un’attività sanitaria richieda una scrupolosa gestione dalla raccolta allo smaltimento.
Le tematiche, affrontate con differenti livelli di approfondimento, sono molteplici: si comincia con un gioco sulla caratterizzazione del rifiuto, si introducono i concetti base per la corretta gestione, si procede poi, armati di caschetti per la sicurezza, con la visita delle aree di stoccaggio rifiuti.
Ad ogni visita segue una parte dedicata all’ascolto delle domande e delle curiosità di alunni e insegnanti e alla consegna (...ma questa per i bambini è una sorpresa!!) di un piccolo ricordo della visita.