Sanitari solidi

Il core business di BI.VI. S.r.l. è quello della prestazione di servizi di raccolta, trasporto, deposito preliminare, messa in riserva, trattamento e smaltimento finale di rifiuti sanitari pericolosi e non pericolosi.
In particolare BI.VI. smaltisce i rifiuti sanitari a rischio infettivo delle principali ASL piemontesi e della Regione Valle d’Aosta.
Dal complesso BI.VI. vengono avviati a smaltimento 4-5 semirimorchi da 90 mc ogni giorno, pari a circa 25 tonnellate di rifiuti sanitari solidi a rischio infettivo in una giornata. (Quasi 5000 tonnellate/anno).
Per venire incontro a tutte le esigenze dei produttori di rifiuti sanitari oltre ai rifiuti sanitari a rischio infettivo BI.VI. è in grado di gestire tutte le altre tipologie di rifiuto eventualmente presenti nell’Azienda Ospedaliera (ad eccezione di rifiuti radioattivi o esplosivi per cui BI.VI. non è autorizzata).

 


 

Sanitari liquidi

L’impianto di stoccaggio dei rifiuti liquidi è completamente rinnovato con l’installazione di nuove dotazioni impiantistiche (sistema di controlli, sensori, tubazioni etc) nonché la ristrutturazione dei locali in cui le medesime sono ubicate.
La configurazione dell’impianto, prevede:

  • n. 8 serbatoi in acciaio inox AISI 316, con capacità singola di circa 9.000 litri e complessiva pari a 72.000 litri;
  • n. 8 sensori di monitoraggio in continuo di tipo radar del livello di liquido in ciascun serbatoio;
  • n. 8 sensori di allarme, livello “Alto”, uno per ogni serbatoio;
  • n. 8 sensori di presenza liquido posizionati sui serbatoi di sicurezza di “troppo pieno”;
  • sensori di temperatura, pH.

La peculiarità di tale impianto è la piena automazione di tutte le lavorazioni di stoccaggio del liquido, tramite valvole con attuatori pneumatici sulle tubazioni di carico-scarico ed il raggiungimento di un ciclo chiuso della fase gas del refluo. In tale modo la fase gas viene convogliata al filtro a carboni attivi già esistente in impianto e trattata prima dell’emissione a camino. Un Sistema PLC (Programmable Logic Controller) sovrintende all’automatismo dell’impianto, garantendo dunque la piena sicurezza operativa. Inoltre tale sistema permette di conoscere l’esatta ubicazione delle partite di rifiuto in ciascun serbatoio e quindi garantisce la piena tracciabilità, anche del refluo miscelato, operazione autorizzata dall’Ente di controllo, per reflui chimicamente compatibili.

 


 

Altri rifiuti speciali

Il sistema di smaltimento di rifiuti speciali prodotti da industrie e aziende è molto vasto perché deve poter offrire soluzioni tecniche a tutte le molteplici tipologie di rifiuti prodotti dalle aziende e dalle industrie.
Le soluzioni per lo smaltimento sono sempre in mutazione e sviluppo, perché vengono continuamente scoperte nuove tecnologie di gestione e trattamento dei rifiuti.
Per verificare se BI.VI. può gestire i Tuoi rifiuti è possibile utilizzare il servizio on-line “QUALE RIFIUTO?”. che contiene gli elenchi dei codici C.E.R relativi ai rifiuti pericolosi e non pericolosi di cui BI.VI. è autorizzata alla raccolta ed al trattamento.